“Riprendiamoci il Comune”
Abbiamo deciso di aderire alla campagna di raccolta firme “Riprendiamoci il Comune”, un’iniziativa promossa da Attac e sottoscritta da moltissime altre Associazioni in tutta Italia che vuole portare in Parlamento due leggi di iniziativa popolare che puntano a risollevare le sorti dei Comuni.
Riprendiamoci il Comune, infatti, vuol dire affrontare i nodi che oggi impediscono ai Comuni di svolgere la propria funzione e alle comunità territoriali di autogovernarsi: la finanza locale e il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti.
Lo vuole fare proponendo un nuovo modello ecologico, sociale e relazionale che parte dalle comunità territoriali e dalla democrazia di prossimità che permette la partecipazione diretta delle persone alle decisioni sulle scelte fondamentali che le coinvolgono.
La dimensione locale su cui è impegnata PIU e la nostra politica incentrata sul modello dello sviluppo sostenibile ci fa sentire in piena sintonia con questa iniziativa.
Le due leggi sono state redatte da esperti che hanno curato tutti gli aspetti di fattibilità tecnica. Ci ha rassicurato la professionalità e la competenza di chi ha presentato il lavoro svolto e anche questo è stato un elemento importante per la scelta della nostra adesione.
Oggi saremo presenti all’evento di costituzione del comitato promotore che si terrà a Palermo, in via Bernabei 22, presso la sede CGIL Sicilia alle 16.30
La prima proposta di legge
si prefigge una profonda riforma della finanza locale, sostituendo al pareggio di bilancio finanziario il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, eliminando tutte le norme che oggi impediscono l’assunzione del personale, reinternalizzando i servizi pubblici a partire dall’acqua, difendendo suolo, territorio, beni comuni e patrimonio pubblico e dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno partecipativo.
La seconda proposta di legge
si prefigge la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, trasformandola in ente di diritto pubblico decentrato territorialmente e mettendo a disposizione dei Comuni e delle comunità territoriali le ingentissime risorse del risparmio postale (280mld) come forma di finanziamento a tasso agevolato per gli investimenti dei Comuni decisi attraverso percorsi di partecipazione della comunità territoriale.
Trovate il testo integrale delle due leggi e tutte le altre informazioni approfondite sul sito riprendiamociilcomune.it
Il 4 febbraio prende il via la campagna di raccolta firme
Saremo impegnati, per i prossimi sei mesi, nel promuovere e supportare la raccolta firme sul territorio palermitano. Troverete un banchetto di raccolta firme anche durante il nostro evento sui beni comuni in programma il 7 febbraio alle 18.30 presso il Teatro Atlante di Palermo.
Vi informeremo, tramite il nostro canale telegram e sulla pagina fb sulle iniziative locali e i momenti in cui potrete firmare e aiutarci a raggiungere le 50.000 firme necessarie.