Struttura organizzativa e regole
PIU è una comunità politica che crede molto nel confronto (democrazia deliberativa), per questo motivo il suo elemento costitutivo non è la singola persona ma il gruppo di persone da noi definito Nucleo. I nuclei sono l’elemento costitutivo della nostra comunità.
Il modello usato è affine a quello sociocratico e/o a quello olocratico, due approcci attenti ad un modello organizzativo fluido, basato su discussioni interdisciplinari.
Quello che vedi qui sotto è lo schema della nostra struttura organizzativa. Forse ti sembrerà un po’ inconsueto come organigramma ma il modo di cambiare le cose passa anche da nuovi modelli di collaborazione sociale e quindi nuovi schemi.
Prendere le decisioni in modi diversi
In PIU speriementiamo nuove modalità per prendere decisioni collettive. Prima di tutto con i nuclei cerchiamo di educarci al dialogo più che al voto. Cerchiamo di ridurre molto le posizioni individuali e di stimolare invece pensieri collettivi frutto di un confronto e di dialogo.
Per quanto riguarda il voto il nostro modello di riferimento è la scala valoriale e non la preferenza secca. Questo porta a dare un valore ad ognuna delle scelte in campo (che siano persone o idee) e disincentiva la polarizzazione dei risultati. In Australia alle elezioni i cittadini sono chiamati a votare con questa modalità e si è contribuito a dare rappresentanza a gruppi di minoranza.
Se vuoi approfondire il nostro modello organizzativo e le nostre regole puoi scaricare il documento cliccando sul link qui di seguito: