Manifesto

PIU è una comunità di persone che ha deciso di occuparsi del futuro della propria terra. Crediamo che la politica non debba limitarsi a proporre soluzioni concrete ai problemi esistenti, ma anche saper delineare un

orizzonte nuovo e positivo

PIU – Partecipazione Innovazione Uguaglianza, tre termini che raccontano i valori su cui si fonda il nostro gruppo.

Partecipazione

basata su un sistema non gerarchico di gruppi di lavoro auto-organizzati, corredato da regole e processi volti ad attivare l’intelligenza collettiva della comunità.

Innovazione

nei metodi e nella direzione, che prevede una prospettiva etica affinché si possa immaginare un futuro sostenibile che metta in relazione temi sociali, economici, ambientali ed istituzionali.

Uguaglianza

per la dignità e i diritti di tutte e tutti, al fine di tutelare l’unicità di ogni persona all’interno della sua comunità con politiche di equità e redistribuzione, con spazi e progetti accessibili ad ogni persona.

Partecipazione, innovazione e uguaglianza, tre termini che parlano di approcci metodologici più che di ambiti tematici. Da queste parole nasce la volontà di dare valore prima di tutto ad un metodo interdisciplinare e ad una visione di lungo periodo, un metodo e una visione che sono le nostre fondamenta politiche.

Lo faremo a Palermo per Palermo, convinti che la dimensione locale sia quella in cui poter dare concretezza alle nostre idee.