Il progetto di Rita Barbera entra in PIU

PIU e Rita Barbera insieme

Il progetto Rita Barbera E PIU insieme per Palermo

Tante elettrici ed elettori hanno chiesto di non disperdere il lavoro svolto frutto di un’intelligenza collettiva messa in movimento, e le energie che si sono raccolte attorno al progetto “Rita Barbera Sindaca” durante le scorse elezioni amministrative. In questi mesi quell’impegno politico non si è fermato e siamo felici di raccontarvi oggi come continua ad essere presente nel panorama politico della città.

Il risultato della partecipazione alle amministrative resta ancora oggi qualcosa di percepito e un segno nella memoria collettiva che non si intende disperdere.

Durante la campagna elettorale, che ha visto Rita Barbera raccogliere il 4,4% dei consensi e la sua lista civica arrivare al 3%, sono nati i germogli di una collaborazione politica con PIU che, nei mesi successivi all’esito delle elezioni, si è rafforzata notevolmente fino a diventare un progetto comune. 

Un progetto fondato su una solida condivisione di metodo e una chiara visione del futuro della nostra città. 

Rita Barbera, insieme ad un nutrito numero di candidate e candidati e simpatizzanti della sua lista civica delle scorse elezioni, (Maria Teresa Calcara, Paola Caselli, Alessandra Catania Contino, Liboria Di Baudo, Maria Giannì, Rosa Guagliardo, Enza Malatino, Giovanni Maniscalco, Santi Migliorino, Davide Ragusa, Bartolomeo Rizzo, Marco Siino)  hanno così deciso di unirsi a PIU – Partecipazione Innovazione Uguaglianza, fondando il nucleo “Presenza Civica” e facendo proprio un metodo organizzativo e comunicativo già  sperimentato durante le elezioni.

La collaborazione tra PIU e la squadra di Rita Barbera inizia durante la campagna elettorale con la stesura in modo partecipativo dei “Quaderni di Programma”. Una scrittura collettiva, condotta e facilitata da un esperto, Michelangelo Pavia. 

Un lavoro che ha permesso, non solo di sperimentare proficuamente un metodo partecipativo concreto e produttivo, ma di mettere nero su bianco una visione condivisa per la città.

Dopo l’esperienza elettorale, l’intenzione di continuare il percorso politico ha posto il gruppo di fronte ad un bivio: fondare un nuovo gruppo politico costruendone forma comunicativa e regole, oppure compiere la scelta controtendenza ed unirsi ad un progetto esistente come quello di PIU.

Siamo dunque insieme, al lavoro, per esprimere la nostra presenza civica e rendere concreta la visione della città descritta nei Quaderni di Programma e nei principi del nostro nostro Manifesto.

Una città attenta al sociale, alle giovani generazioni, all’ambiente e alle donne. Una città disegnata da un’attenta partecipazione, innovativa e votata alla trasparenza e alla condivisione e soprattutto equa, capace di garantire quei principi di uguaglianza dei diritti di tutte e tutti.

Una città “normale”.

In questi mesi ci avete visti molto impegnati sui temi della partecipazione, del Regolamento Beni Comuni e sulla trasparenza nella gestione dell’acqua pubblica. Molti sono comunque i temi su cui i  nostri gruppi di lavoro stanno lavorando per avanzare delle proposte concrete:

  • – Campagna Riprendiamoci il Comune 
  • – Focus sui Cimiteri 
  • – Cura del verde in città 
  • – Bilancio dei Comuni e Uffici Progettazione Europea 
  • – Economia circolare. Focus sugli imballaggi nella grande distribuzione 
  • – Emergenza suicidi in carcere. Proposta di elaborazione di una legge di contrasto del fenomeno 
  • – PIU Presenza Civica in ascolto dei giovani

Se pensate che la Politica vi interessi, se pensate che la Politica si fa attivamente, se vi piace il nostro Progetto, potete unirvi a noi e contribuire alla costruzione della città che vogliamo.